Il Progetto HUB Lantern

Il progetto HUB Lantern risponde ad una sfida (challenge) lanciata dal Consorzio Factory Grisù e realizzata da PLASTIC JUMPER.

Scopo del progetto è creare aggregazione di persone per rendere viva e vivibile una zona della città, promuovendo la formazione di gruppi di interesse di cittadini che hanno a cuore il bene comune del quartiere e della città. 
Prendendo spunto dalla storia del supereroe Lanterna Verde è stato concepito un progetto che prevede una forte connettività tra i partecipanti. Un sistema informatico server che comunica con totem fisici collocati nelle sedi aggregative del progetto, per ora Consorzio Factory Grisù in fase prototipale, ma con intenzione di espansione sul territorio nazionale. 
Per comunicare con il proprio profilo e con la rete gli utenti iscritti faranno uso di una APP specifica (l’anello della Lanterna Verde).

L’uso della app coordinato con i luoghi geografici dei totem permetterà di attivare punti e crediti su convenzioni.

Azioni specifiche del progetto:

  • supportare la nascita di gruppi di interesse di cittadini, coordinati tra di loro, per migliorare la vivibilità del quartiere Giardino;
  • innestare meccanismi di condivisione delle risorse presenti nel quartiere (attività commerciali, servizi, tempo degli abitanti, ecc.);
  • realizzare un prototipo di spazio urbano, con totem informativo, che sia in grado di visualizzare e mettere in connessione le risorse del quartiere;
  • sviluppare una App, che sia in grado di fornire informazioni rispetto al quartiere Giardino tra i cittadini, e sia in grado di parlare con i totem del progetto.

Contatti

Organizzatori:

        

Progetto realizzato da:

            

Con il supporto di:

        ITCare logo