Workshop #001

27.10.2018 | Workshop

Come funziona il workshop

World Cafè / Tre tavoli tematici

Gestiti da un responsabile (host), che dovrà fare interagire i partecipanti rispetto ad uno specifico tema di lavoro. Ogni 30 minuti i partecipati cambieranno tavolo e avranno la possibilità di interagire con temi differenti. Al termine della sessione di lavoro sarà prevista una fase di restituzione dei risultati dei singoli tavoli.

World Cafè / Tavolo wild card

Questo tavolo lavorerà su di un tema specifico fornendo una seri di soluzioni che saranno prese in considerazione negli incontri successivi per sviluppare meccanismi di interazione tra gli abitanti del quartiere Giardino. I partecipanti al tavolo non lavoreranno con gli atri tavoli ma si focalizzeranno su di un solo aspetto.

OPERA

È uno strumento di co-creazione che supporta lo sviluppo di Progetti complessi o Azioni. Il metodo prevede 5 momenti di lavoro:

Processo partecipativo 3D

Con il coinvolgimento diretto dei partecipanti verranno realizzati modelli, in scala reale, rispetto a possibili soluzioni da adottare per sviluppare un sistema totem informativo / arredo urbano, che possa colonizzare gli spazi urbani del quartiere. I modelli saranno realizzati utilizzando un sistema modulare di scatole di cartone.

Mercato delle buone pratiche

Durante il workshop saranno a disposizione dei partecipanti una serie di schede riassuntive che metteranno in evidenza buone pratiche (progetti realizzati) di livello europeo simili al progetto HUB Lantern. Queste informazioni serviranno come esempi concreti per partecipanti.

Programma

Dove: Mercato Coperto di Ferrara / Via Boccacanale di Santo Stefano, 14

14:30 / 15:00 – Introduzione alla giornata di lavoro

15:00 / 16:30 – HUB Lantern World Cafè

16:30 / 17:00 – Restituzione dei risultati emersi dai tavoli tematici

17:00 / 18:00 – Lavorando con OPERA e Processo partecipativo 3D

Report discussione e tavoli tematici workshop 27 ottobre 2018

Materiale

Volantino PDF workshop 27 Ottobre 2018

Report discussione e tavoli tematici workshop 27 ottobre 2018

Presentazione pdf post workshop di Ottobre